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27 FAQ disponibili
D: 1) Chiedo delucidazione sull`orario di lavoro del settore alberghiero, in quanto ho visto buste paga con orari diversi (8 ore/gg e 7 ore/gg) con lo stesso importo mensilizzato. Quante ore vengono considerate a tempo pieno nel settore Turismo?
 
D: 2) Qual è il trattamento economico spettante in caso di lavoro domenicale notturno svolto dal portiere di notte?
 
D: 3) Anche per il Turismo è ormai applicabile l’Apprendistato Professionalizzante?
 
D: 4) x FAST: Qual`è la quota FAST a carico dei lavoratori a tempo indeterminato che si dovrà trattenere in busta paga?
 
D: 5) x FAST: L`azienda aveva già provveduto a luglio all`iscrizione a FAST dei propri dipendenti a tempo indeterminato ed aveva inziato a trattenere in busta ai dipendenti le quote di loro spettanza. Come si può rimediare?
 
D: 6) x FAST: Cesseremo l`attività alberghiera ad ottobre 2006. Al momento abbiamo in carico due dipendenti a tempo indeterminato. Siamo comunque tenuti all`iscrizione dei dipendenti al Fondo Fast e al pagamento del bollettino?
 
D: 7) x FAST: Entro quale data si dovrà provvedere al primo versamento del MAV che farete pervenire?
 
D: 8) x FAST, vorrei sapere se come Consulente posso avere una password personale onde poter iscrivere tutti gli alberghi e i campeggi che seguo oppure se ogni ditta mi deve fornire la sua?
 
D: 9) x FAST: Ho inserito erroneamente il nominativo di un dipendente e ho già ricevuto il MAV, come mi devo comportare ora per non pagare la cifra errata e rimediare all`errore?
 
D: 10) x FAST: Per ogni dipendente a tempo indeterminato full time, la cifra di 99 Euro a carico azienda (84 Euro + 15 Euro una tantum), è da assoggettare al contributo di solidarietà del 10%?
 
D: 11) x FAST: Qual`è il codice da inserire sul DM10 per il versamento del contributo di solidarietà?
 
D: 12) x FAST: Gli apprendisti devono essere iscritti al Fondo?
 
D: 13) x FAST: Ho la certezza che un ns. dipendente, assunto nel 2005 a tempo indeterminato, ad ottobre 2006 andrà via. Come recupero la quota FAST anticipata per il periodo non lavorato?
 
D: 14) x FAST: La mia azienda alberghiera è stagionale ed ha in forza solo dipendenti a tempo determinato. Sono obbligato ugualmente ad iscriverli al Fondo?
 
D: 15) x FAST: Se ho assunto un dipendente a tempo indeterminato a marzo 2006, come mai il MAV mi calcola l`importo intero di 84 Euro + 15 per il pagamento? L`importo di competenza non è mensile? Dovrei pagare solo per 10 mesi e non per 12?
 
D: 16) x FAST: Pagherò il Mav entro fine agoso 2006. Ma il contributo di solidarietà, sarà da versare con F24 scadenza 16 settembre 2006?
 
D: 17) x FAST: A chi posso rivolgermi per avere chiarimenti?
 
D: 18) x FAST: Se il pagamento effettuato entro il 31/08/2006 era relativo al periodo LUG.2006 - GIU.2007 in caso di dipendente cessato in data 30/09/2006, come si fa a richiedere il rimborso del premio versato in eccesso ?
 
D: 19) x FAST: In caso di dipendente inizialmente assunto a tempo determinato e adesso in data 01/10/2006 trasformato a tempo indeterminato, al momento dell`iscrizione a Fast che data di assunzione bisogna indicare ? Quella effettiva?
 
D: 20) x FAST: In caso di iscrizione dell`azienda ad AGO.2006 e primo versamento effettuato entro il 31/08/2006 il prossimo MAV verrà emesso non prima di GIU.2007 (a meno che si verifichino nuove assunzioni) ?
 
D: 21) Il CCNL turismo individua la categoria ”piccoli alberghi” e stabilisce per la stessa normative specifiche? Per la malattia, esiste una diversità di trattamento dai grandi alberghi?
 
D: 22) In un pubblico esercizio, una dipendente che si sposa deve per forza usufruire del congedo matrimoniale dal terzo giorno antecedente il matrimonio o ha tempo fino ad un mese?
 
D: 23) Voglio assumere un lavoratore con contratto p.time che lavora però già per un altro operatore turistico. Qual`è quindi l`orario massimo giornaliero e settimanale da rispettare?
 
D: 24) Vorrei assumere del personale con contratto di lavoro intermittente, non ricorrendo così agli extra. Posso farlo con chiunque o devo rispettare la regola dei dipendenti con età inferiore ai 25 anni e superiore ai 45?
 
D: 25) Pause durante l`orario di lavoro: vorrei conoscere l’eventuale obbligatorietà, la durata, chi ne ha diritto e chi no
 
D: 2) Potete darmi delucidaz in merito al recente accordo sulla detassazione? più precisamente su lavoro notturno e domenicale...
 
D: 26) E` possibile trasformare un contratto di apprenditato stagionale a tempo pieno in un contratto d`apprendistato stagionale a tempo parziale?se si cosa bisogna fare?
 
R: 1) L`art. 3, comma1, del D.lgs n. 66 dell`8 aprile 2003, fissa in quaranta ore settimanali l`orario normale di lavoro. Analoga previsione è dettata dall`art. 97 del CCNL Turismo 19 luglio 2003. La distribuzione dell`orario di lavoro nelle aziende alberghiere è fissata dall`art. 213 del CCNL Turismo 19 luglio 2003 in cinque giornate e mezza. E` peraltro diffusa la prassi di una distribuzione dell`orario di lavoro in cinque giornate. Per le aziende stagionali, l`art. 202 del CCNL Turismo 19 luglio 2003 prevede invece una distribuzione dell`orario di lavoro su sei giornate. Infine, si ricorda che, ai sensi dell`art. 13, comma 2, lettera i), il secondo livello di contrattazione, territoriale o aziendale, può disporre della distribuzione degli orari, dei turni di lavoro, degli eventuali riposi di conguaglio. Nota Federalberghi Nazionale – Prot. 1419/AGC del 09/06/06
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R: 2) Ai sensi dell’art. 215, comma 2, del CCNL Turismo 19 luglio 2003, per il personale con qualifica notturna (tra cui rientra il portiere di notte), le ore di lavoro notturno verranno retribuite con la maggiorazione del dodici per cento. Evidenziamo che la maggiorazione del 25% è invece riferita ai lavoratori che non abbiano qualifica notturna (art. 215, commi 1 e 3). Ai sensi dell’art. 116, comma 1, del CCNL Turismo 19 luglio 2003, ai lavoratori che godano del riposo settimanale in giornata diversa della domenica, verrà corrisposta una indennità in cifra fissa pari al 10% della quota oraria della paga base e della contingenza per ciascuna ora di lavoro ordinario effettivamente prestato di domenica. Tale previsione è stata introdotta in seguito alla nota sentenza della Corte Costituzionale n. 16 del 1987, secondo la quale i lavoratori comandati a prestare la loro attività in turni – i quali normalmente sono comprensivi anche della giornata della domenica (con riposo in altro giorno) – hanno diritto, oltre che alla normale retribuzione per il giorno lavorativo, anche ad un compenso ulteriore rispetto a quello ordinario e normale, oppure hanno diritto ad altri benefici sostitutivi, quali, ad esempio, le riduzioni di orario, le pause, ecc. Nel precisare che il CCNL Turismo non disciplina esplicitamente il caso di cumulo tra le due maggiorazioni in argomento, considerato che nel caso di specie la prestazione viene abitualmente svolta durante il periodo notturno e che, conseguentemente, la relativa maggiorazione viene corrisposta con carattere di continuità, sembra doversi ritenere congrua l’applicazione della maggiorazione del 22%, risultante dal cumulo tra la maggiorazione per lavoro domenicale e la maggiorazione per lavoro notturno svolto dal personale con qualifica notturna. Nota Federalberghi Nazionale – Prot. 1281/AN del 24/05/06
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R: 3) Il CCNL Turismo è stato sottoscritto nel luglio 2003, prima dell’entra in vigore della nuova disciplina dell’apprendistato. Nei giorni scorsi, le parti contrattuali hanno definito le bozze di stampa del testo unico, senza modificarne l’impianto contrattuale. Pertanto, l’apprendistato professionalizzante non è applicabile al nostro settore. Resta quindi applicabile la previgente normativa.
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R: 4) ll contributo da versare al fondo è interamente a carico del datore di lavoro. Non devono pertanto essere effettuate trattenute dalla retribuzione dei dipendenti. Le trattative economiche per il rinnovo del CCNL Turismo sono infatti ancora in atto.
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R: 5) Suggeriamo di restituire ai lavoratori le trattenute effettuate.
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R: 6) Il contributo è dovuto, anche se l`attività chiuderà ad ottobre.
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R: 7) Il mav dovrà essere pagato entro il 31 agosto 2006.
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R: 8) Ogni ditta ha una propria password. La lettera è stata inviata a tutti gli alberghi e i campeggi. Chi non riceverà la lettera (disguidi postali, nuove aperture, etc.) potrà richiedere la password compilando on line il formulario che è disponibile nella pagina di accesso all’area riservata
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R: 9) La procedura da seguire è la seguente: - accedere all’area riservata; - selezionare la sezione “anagrafica dipendenti” - cancellare i dipendenti iscritti per errore; - richiedere nuovamente il MAV.
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R: 10) Si ritiene che il contributo di solidarietà sia dovuto tanto in relazione alla quota costitutiva quanto in relazione alla quota contributiva, stante la lettera della legge, che opera in riferimento a ”i contributi e le somme a carico del datore di lavoro, versate o accantonate, ... a casse, fondi e gestioni al fine di erogare prestazioni integrative previdenziali ed assistenziali al lavoratore ed ai suoi familiari” (art. 12, comma 4, lett. f), L. n. 153/1969).
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R: 11) Si ritiene che l`importo del contributo di solidarietà debba essere esposto nel modello DM 10/2 utilizzando il codice M900 (lettera D della circolare INPS 20 giugno 1991, n. 161; pagina 58 del manuale di compilazione del modello DM 10/2 edizione gennaio 2006).
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R: 12) La materia non è stata disciplinata esplicitamente dal CCNL Turismo.
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R: 13) Poiché l’ammontare del contributo si calcola su base mensile, in caso di dimissioni, la quota parte dei contributi già pagati anticipatamente dall’azienda - relativa ai periodi successivi non lavorati - potrà essere trattenuta dalle competenze di fine rapporto.
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R: 14) L`articolo 156, comma 8, del CCNL Turismo 19 luglio 2003 stabilisce che ”è consentita l`iscrizione di lavoratori dipendenti assunti con contratto a tempo determinato di durata iniziale superiore a tre mesi, a condizione che il lavoratore ne faccia richiesta all`azienda per iscritto all`atto dell`assunzione, assumendo a proprio carico l`intero onere relativo ai periodi dell`anno non lavorati ed autorizzando la trattenuta del relativo importo dalle competenze di fine rapporto”. Conseguentemente, l`iscrizione dei lavoratori assunti a tempo determinato: - è consentita se la durata iniziale del contratto di lavoro è superiore a tre mesi; - presuppone una richiesta scritta che il lavoratore deve presentare all`atto dell`assunzione; - comporta il trasferimento in capo al lavoratore degli oneri relativi ai periodi non lavorati.
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R: 15) Il contributo annuale è relativo al periodo 1 luglio 2006 - 30 giugno 2007. Il contributo viene conseguentemente riproporzionato per le assunzioni effettuate a decorrere dal mese di agosto 2006.
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R: 16) Il versamento del contributo di solidarietà deve essere corrisposto all`Istituto con la denuncia contributiva relativa al mese nel corso del quale si verifica il versamento al fondo o cassa o gestione o impresa assicuratrice degli accantonamenti o somme (lettera D della circolare INPS 20 giugno 1991, n. 161).
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R: 17) Richieste di chiarimento in merito a FAST possono essere rivolte a Federalberghi Provinciale (info@federhotels.it) o a FAST attraverso la casella di posta elettronica info@fondofast.it.
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R: 18) Non è possibile chiedere il rimborso al fondo. Spetta al datore di lavoro trattenere dalle competenze di fine rapporto la quota dei contributi versati relativa ai periodi successivi alla cessazione del rapporto di lavoro.
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R: 19) Consigliamo di indicare la data di trasformazione del rapporto. Verra` emesso quindi un MAV solo x questo dipendente che copre il periodo OTT.2006 - GIU.2007 piu` i 15 euro di iscrizione ? Si. Occorre richiederlo, attenendosi alla seguente procedura: - accedere all`area riservata del sito; - recarsi nella sezione ”anagrafica dipendenti” - iscrivere il dipendente; - salvare - recarsi nella sezione ”mav on line” - selezionare il dipendente (o dipendenti) per i quali si richiede il mav (flag nell`ultima colonna a destra); - richiedere il mav.
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R: 20) SI
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R: 21) L`articolo 221 del CCNL Turismo 19 luglio 2003 classifica come ”aziende alberghiere minori” gli alberghi di 2 e 1 stella, le pensioni e le locande. Per tali aziende è prevista una riduzione della paga base nazionale nelle misure indicate dallo stesso articolo. La disciplina del trattamento di malattia per le aziende alberghiere minori è uguale a quella prevista per la generalità delle aziende alberghiere.
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R: 22) Si conferma che le modalità di godimento del congedo matrimoniale sono quelle previste dall`articolo 123 del CCNL Turismo 19 luglio 2003 e che, pertanto, il datore di lavoro ha l`obbligo di concedere il congedo (se richiesto nel rispetto delle prescritte modalità) con decorrenza dal terzo giorno antecedente la celebrazione del matrimonio.
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R: 23) Il Ministero del lavoro ha recentemente ribadito che nelle ipotesi di cumulo di più rapporti di lavoro a tempo parziale con più datori di lavoro resta fermo l`obbligo del rispetto dei limiti di orario di lavoro (40 ore settimanali, tenuti presenti per i p/time gli art. dal 68 al 72 - del CCNL Turismo) e del diritto al riposo settimanale del lavoratore, come disciplinati dal Decreto Legislativo n. 66 del 2003. Successivamente, con la circolare n. 8 del 2005, lo stesso ministero ha espresso analogo orientamento riguardo al riposo giornaliero.
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R: 24) Per quanto riguarda i soggetti con meno di venticinque anni di età e i lavoratori con più di quarantacinque anni di età, i limiti posti dalla norma devono essere intesi nel senso che, in relazione a tali categorie, il contratto di lavoro intermittente possa essere stipulato anche al di fuori delle ipotesi previste dalla contrattazione collettiva. Pertanto, a determinate condizioni, è possibile stipulare contratti di lavoro intermittente anche con soggetti di età compresa tra i venticinque e i quarantacinque anni. E` altresì possibile assumere soggetti già occupati presso altre aziende. Evidenziamo che dovranno essere rispettati nel complesso (cioè considerando i due rapporti di lavoro) i limiti stabiliti dal decreto legislativo n. 66 del 2003 in relazione alla durata dell`orario (ed al godimento dei riposi, delle ferie, etc.). Da ultimo, attesa l`instabilità del quadro politico e sindacale concernente la materia, evidenziamo l`opportunità di stipulare a tempo determinato eventuali contratti di lavoro intermittente.
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R: 25) Ai sensi dell`articolo 8 del decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, qualora l`orario di lavoro giornaliero ecceda il limite di 6 ore, il lavoratore deve beneficiare di un intervallo per pausa, le cui modalità e la cui durata sono stabilite dai contratti collettivi di lavoro, ai fini del recupero delle energie psico-fisiche e della eventuale consumazione del pasto anche al fine di attenuare il lavoro monotono e ripetitivo. L`articolo 108 del ccnl turismo 19 luglio 2003 demanda ai contratti integrativi territoriali o aziendali dei settori alberghi, pubblici esercizi e campeggi il compito di stabilire la durata del tempo per la consumazione dei pasti tra un minimo di mezz`ora ed un massimo di un`ora al giorno. - le suddette pause non sono comprese nell`orario di lavoro.
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R: Con riferimento al quesito relativo alla detassazione del lavoro notturno e di quello domenicale, si rileva quanto segue. La circolare congiunta Agenzia delle entrate-Ministero del lavoro del 14 febbraio 2011, n. 3, con riferimento agli istituti di interesse, ha precisato: - lavoro notturno: sono detassabili le somme erogate per il lavoro notturno in ragione delle ore di servizio effettivamente prestate, nonché l’eventuale maggiorazione spettante per le ore di ordinario lavoro effettivamente prestate in orario notturno; - lavoro festivo: è detassabile la maggiorazione corrisposta ai lavoratori che, usufruendo del giorno di riposo settimanale in giornata diversa dalla domenica (con spostamento del turno di riposo) siano tenuti a prestare lavoro la domenica; In tal senso, la recente circolare suindicata ha confermato quanto in precedenza previsto dall’Agenzia delle entrate, che con la circolare 22 ottobre 2008, n. 59 e le risoluzioni 17 agosto 2010, n. 83/e e 14 dicembre 2010, n. 130/e ha specificato/puntualizzato l’applicazione della normativa in parola.
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R: Si è possibile effettuare questa trasformazione ma deve esserci un giustificato motivo che induca alla riduzione del monte ore di lavoro. Nella prassi legislativa l`evento si considera ECCEZIONALE per cui bisogna che le parti (datore di lavoro e lavoratore) manifestino il loro accorso ad effettuare questa RINEGOZIAZIONE del contratto di lavoro, davanti ad un funzionario pubblico. Le parti devono qiuindi presentarsi davanti alla DPL di competenza con la rinegoziazione delle clausole contrattuali ed apporre le loro firme davanti al funzionario pubblico. Si ricorda altresì che entro 5 giorni dalla variazione dell`orario di lavoro bisogna comunicare la trasformazione tramite UNILAV. Per ciò che concerne la FORMAZIONE del``apprendista il monte ore NON deve essere riproporzionato, rimane quello previsto per il contratto a tempo pieno.
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