www.ebturismo.it
 
PRESENTAZIONE
» Statuto
 

» Regolamento
» Soci costituenti
» Sistema Contributivo
» Organismi
» Dove siamo

LAVORO
» Domanda/Offerta di lavoro
» Retribuzioni
» Contrattaz. Secondo Livello
» Osservatorio del mercato
» Contratti di Lavoro
» Guide settore Turismo
» Apprendistato
 FORMAZIONE-CORSI
SPORTELLI
FON.TE

FAST - EST
CONVEGNI/SEMINARI
SICUREZZA
» R.S.P.P. - O.P.P.
» R.T.L.S.
» Convenzioni
» Privacy
 
SERVIZI
BUONI VACANZA

 TERRITORIO VCO
ALTRI DOCUMENTI
 

Convegni/Seminari



OGGETTO:   INVITO

  

L’Ente Bilaterale del Turismo della Provincia del Verbano Cusio Ossola promuove nella mattinata di mercoledì 18 marzo 2015 - dalle ore 09.00 alle 13.00 - presso il Regina Palace Hotel a Stresa, C.so Umberto 1° n. 29, un Convegno intitolato:

 

 “ SETTORE TURISMO:  APPROFONDIMENTI IN MATERIA DI

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

E  SICUREZZA ALIMENTARE ”

 

in collaborazione con ASL VCO ed il Corpo Forestale provinciale, che ringraziamo anticipatamente per aver accolto l’invito a relazionare il comparto su questi importanti temi, che rappresentano una vera priorità per il settore anche a seguito delle recenti normative.

E’ altresì atteso il Comandante Maggiore dei NAS di Torino, Michele Tamponi, che assisterà insieme a tutti noi all’evento.

 

Il Convegno si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione e soprattutto di creare un “Vadevecum” per una gestione sempre più efficace, coordinata e con scambi di informazioni in termini di Sicurezza sui luoghi di lavoro ed Alimentare nel settore TURISMO del Verbano Cusio Ossola.

  

La scelta della data primaverile è legata all’opportunità di chiarire prima dell’avvio della stagione turistica ormai alle porte quei quesiti che spesso gli operatori turistici pongono ai ns. uffici e ai propri consulenti, per i quali occorre un confronto diretto con gli Organi di Sorveglianza provinciali. 

 

A tal proposito vi invitiamo quindi a partecipare al Convegno, di cui inviamo in allegato il pre-invito unitamente alla Scheda di Iscrizione che vi chiediamo cortesemente compilare ed inviare all’indirizzo mail indicato (segreteria@ebturismo.it ) oppure via fax al n. 0323 517086.

 

Il programma prevede la registrazione alle ore 09.00 con apertura lavori da parte del Presidente Luca Trinchitella. A seguire due sessioni di lavoro, così come riportato nel volantino allegato.

 

Per maggiori informazioni potete far riferimento ai ns. uffici telefonando al n. 0323 407467 dalle ore 09.00 alle 13.00 oppure inviandoci una mail a segreteria@ebturismo.it.   Sarà ns. premura fornirvi tutto il supporto possibile.

 

Nell’auspicio della Vs. partecipazione, ringraziamo per la considerazione e porgiamo cordiali saluti.

 

 IL COMITATO DI PRESIDENZA

 

 

********************************************************************************************





 

 


Rinnovo del CCNL TURISMO  - SEMINARIO IL 24 MARZO 2014 A  STRESA

Anche nel VCO la tappa del Roadshow sul "Rinnovo del CCNL TURISMO", organizzato dall'Ente Bilaterale Turismo VCO in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro provinciale presso l'Hotel La Palma di Stresa nel pomeriggio di lunedì 24 marzo 2014.  La partecipazione al seminario è infatti valida al fine della maturazione dei crediti per le ore formative.
Dopo i saluti del Comitato di Presidenza EBTurismo VCO, all'incontro interverranno, il Dott. Angelo Candido - Capo Servizio Sindacale Federalberghi Nazionale - ed il Dott. Giovanni Pirulli, Segretario Generale Aggiunto di Fisascat - Cisl Nazionale per chiarire i punti cruciali del rinnovo e fornire i dettagli sulle soluzioni innovative adottate dal CCNL Turismo.
Il Roadshow ha l'obiettivo di creare anche un confronto tra la domanda e l'offerta di lavoro, evidenziando le priorità e le aspettative delle imprese ricettive del territorio e le difficoltà di reinserimento che ora emergono anche nel settore turistico provinciale; quali appunto gli strumenti che il nuovo CCNL mette a disposizione dei territori e quali vantaggi potranno scaturire nell'ambito della bilateralità provinciale.
Il Seminario è gratuito ed aperto agli interessati, sia alle imprese che ai lavoratori del settore, nonché ai Consulenti del Lavoro.
Per maggiori informazioni e per reperire la scheda di iscrizione, si prega contattare la segreteria dell'ente, via mail segreteria@ebturismo.it  oppure telefonicamente al mattino, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 13.00 al n. 0323/407467

***********************

ANNO 2012 - TURISTI E « TURISMI » TRA ITALIA E SVIZZERA: LA PAROLA AGLI OSPITI

Martedì 27 novembre  2012 presso il Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli  è stata presentata l'indagine condotta con l'Università della Svizzera Italiana e Tavola rotonda per riflettere sull'offerta turistica.

Quali sono la ragioni che spingono i turisti a scegliere l'area del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli come destinazione per le proprie vacanze? Due luoghi, il lago Maggiore e il Ticino, così vicini geograficamente, che hanno anche delle somiglianze a livello turistico? E che cosa cercano, e cosa trovano i turisti in questi luoghi? Sono soddisfatti?
A questi e tanti altri interrogativi ha fornito risposte il seminario organizzato dal Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli, nell'ambito del progetto interreg "Laghi e Monti Life - PIT Integramedia 2007-2013" di cui sono attori principali, oltre al Distretto, la Provincia del Verbano Cusio Ossola, Saia, l'Università della Svizzera Italiana, Medianews, Cida, Associazione Musei d'Ossola, ed Ecomuseo del Lago d'Orta.
Negli scorsi mesi infatti l'Università della Svizzera Italiana, in collaborazione con il Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli, ha condotto sul territorio italiano e ticinese un'indagine con il supporto degli studenti del Master in Gestione dei media dell'USI; sono stati interpellati soprattutto turisti europei (89%), in particolare svizzeri, tedeschi e italiani.
Destinatari principali dello studio, i manager di destinazione (per aiutarli a conoscere meglio i pubblici di riferimento e a disegnare offerte più adeguate), gli operatori turistici locali e tutti i cittadini (per permettere loro di comprendere meglio l'importanza del settore e del loro ruolo di ambasciatori delle destinazioni).
I risultati delle indagini sono stati presentati presso la sede del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli di Stresa in occasione di un seminario che vedrà la partecipazione dei principali attori del settore turistico locale: dopo l'introduzione ai lavori da parte del Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola Massimo Nobili, del Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli Antonio Longo Dorni, del responsabile del Segretariato Tecnico Congiunto PO Interreg Italia Svizzera 2007-2013 Paolo Balzardi, hanno snocciolati i dati emersi dall'indagine. A illustrarli Lorenzo Cantoni, professore dell'Università della Svizzera Italiana - Usi - di Lugano e il presidente del Distretto Antonio Longo Dorni.
A seguire l'Ente Bilaterale del Turismo del Vco, con il presidente Irmo Caretti e il direttore Anna Maria Di Sessa, ha presentato un'altra indagine svolta dall'Ente dal titolo "Il Vco, come viene percepito dai Turisti, con proposte migliorative dei servizi d'accoglienza forniti dal territorio".
E' fondamentale ascoltare i turisti per comprendere le lore esigenze e stimolare gli operatori turistici a offrire ciò che effettivamente il turista desidera.  Oggi le
bellezze naturali, l'arte e la cultura non sono più sufficienti: il turista in vacanza vuole vivere un'esperienza, sperimentare, provare emozioni, e il territorio deve mantenersi all'altezza per garantire all'ospite una vacanza in linea con le aspettative.  La riflessione sui dati emersi, che sono positivi sul livello di gradimento della destinazione turistica, dell'offerta e dei servizi, è stata poi avviata con una tavola rotonda, moderata dal Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli Antonio Longo Dorni, alla quale hanno partecipato:
Paolo Lampugnani - Presidente dell'Associazione Musei d'Ossola; Gian Maria Vincenzi - Presidente Federalberghi VCO; Andrea Del Duca - Direttore Ecomuseo Lago d'Orta; Irmo Caretti - Presidente Ente Bilaterale del Turismo VCO; Mauro Caminito - Direttore Unione Industriali Vco.




Allegati Disponibili:

 convegno 18 marzo 2015 - corpo forestale C Download 11241,301 Kb 
 convegno 18 marzo 2015 - corpo forestale B Download 212,286 Kb 
 convegno 18 marzo 2015 - corpo forestale A Download 338,667 Kb 
 convegno 18 marzo 2015 - slides Dott. Timbonelli Download 237,056 Kb 
 convegno 18 marzo 2015 - slides Dott. Ferrari Download 1198,08 Kb 
 convegno 18 marzo 2015 - slides Dott. Lembo Download 5017,6 Kb 
 CONVEGNO DEL 18 MARZO 2015 A STRESA DAL TITOLO *SETTORE TURISMO: APPROFONDIMENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZ LAVORO ED ALIMENTARE* Download 48,313 Kb 
 Slides Road-Show sul rinnovo Ccnl Turismo del 18.01.2014 Download 1001,165 Kb 
 Documenti Seminario del 2012 Download 7279,72 Kb 
 Seminario c/o Distretto - brochure Download 198,309 Kb 

FOLLOW US ON
Facebook Fan Page


DOMANDA/OFFERTA DI LAVORO

CONTATTI
» EDITORIA
» NEWSLETTER
» INDICE
» F.A.Q.
» LINKS

NEWS
PIEMONTE: PRIMA REGIONE D`ITALIA AD AGGIORNARE LA NORMATIVA RISPETTO ALLE NOVITA` INTRODOTTE DAL JOBS ACT
entra
È approvata da parte della Giunta regionale l’intesa, sottoscritta lo scorso 10 luglio dalla Regione Piemonte e dalle Organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro, che aggiorna la normativa regionale in materia di Apprendist..[continua]
TURISMO PROVINCIA DEL V.C.O. - RINNOVATO ACCORDO QUADRO SULLA DETASSAZIONE
entra
Aziende Alberghiere, Pubblici Esercizi, Campeggi della Provincia del V.C.O. In data 28 maggio 2014 a Verbania, presso la sede dell’Ente Bilaterale del Turismo Provincia del Verbano Cusio Ossola, sita in Via Canna n. 9, Federalberghi/Fipe/Faita con..[continua]
 
ENTE BILATERALE UNITARIO TERRITORIALE DEL SETTORE TURISMO PER LA PROVINCIA DEL VCO
Via Canna n. 9 - 28921 VERBANIA INTRA (VB) - Tel. 0323.407467 - Fax 0323.517086 - CF 93022430032
© 2006 Lake Web s.r.l.